lunedì 16 luglio 2012

Nuove Continuità

Giovanni Bartolozzi



Mercoledì 11 luglio abbiamo concluso le lezioni teoriche del Laboratorio mettendo a fuoco idee e propositi che hanno caratterizzato i più noti protagonisti dell’architettura fiorentina, dentro e fuori la nostra Facoltà di Architettura. Facoltà che ha avuto una storia a intermittenze prestigiosa, che è stata focolaio di energie, di idee radicali che hanno influenzato l’architettura a scala internazionale. Passando per la sacralità dello spazio di Michelucci, abbiamo fatto un viaggio tra i corsi di Leo Ricci e Leonardo Savioli, di Alberto Breschi e di Remo Buti per rintracciare le radici di un pensiero che, anche se profondamente mutato, trattiene nelle fibre un’idea di progetto permeabile, che è anzitutto espressione delle condizioni e delle speranze dell’uomo.

3 commenti:

  1. La lezione conclusiva del professor Bartolozzi è stata molto interessante perchè ci ha mostrato chi prima di noi ha passeggiato nella nostra università e come noi è cresciuto facendo parte di un laboratorio come questo ed è arrivato poi a fare cose strabilianti come penso ognuno di noi sogna di poter fare...
    Vorrei concludere ringraziando tutti, dal professore in primis agli assistenti che ci hanno sempre seguito ed a tutti i miei compagni che insieme a me hanno vissuto un'esperienza indimenticabile e che sicuramente ci ha segnato molto!!!
    manca solo poco e sono felicissimo del percorso che abbiamo fatto tutti insieme...siamo al rush finale e sinceramente non vedo anche l'ora sia venerdì per festeggiare tutti insieme!!!!SPACCHIAMOOOOOOOOOOO TUTTOOOOOOOOOO!!!

    RispondiElimina
  2. siamo agli scoccioli....manca davvero poco eposso solo dire che è stata un'esperienza intensa e soddisfacente!!!! siamo arrivati alla fine, e durante questo percorso abbiamo imparato tantissimo...io personalmente ho conosciuto cose di Firenze che neanche mi immaginavo....sono passata sotto le case di Ricci migliaia di volte senza mai farci caso...ora le guardo con occhi nuovi!!!! Ora speriamo bene!! in bocca al lupo a tutti!! e grazie per l'aiuto che abbiamo ricevuto!! Eleonora Radassao

    RispondiElimina
  3. Adesso che siamo arrivati quasi in fondo al corso, a un giorno dall'esame, devo dire che in questo periodo ho imparato molte cose, tutte interessanti!

    Volevo fare solo un piccolo commento alla lezione conclusiva del Prof. Bartolozzi per quanto riguarda le foto dei vari plastici fatti dagli studenti degli scorsi anni. Devo dire che se questa lezione ce l'avesse fatta vedere all'inizio non avrei ritenuto possibile che anche noi potessimo fare delle cose del genere! Dopo aver fatto i plastici di Ricci e quelli del proprio progetto secondo me anche noi, arrivati a questo punto siamo in grado di realizzare quei plastici presentati nella lezione. Grazie!
    Martina Salvadori

    RispondiElimina